venerdì 28 settembre 2007

Ma 9x9 farà 81?




Microsoft Excel 2007 sbaglia le moltiplicazioni
di
Fabio Boneschi
“Un errore in fase di visualizzazione del risultato è alla base di un
grosso problema relativo a Microsoft Office 2007”

Effettuando alcuni specifici calcoli come ad esempio 77,1*850 il risultato visualizzato da Excel 2007 è 100.000 anzichè 65.535.; altre combinazioni di calcolo aventi per risultato 65.535 sono affette dal medesimo errore. Salta subito all'occhio che il risultato atteso non è certo un numero qualsiasi ma è il valore più grande rappresentabile utilizzando 16 bit.
Il problema non viene negato da Microsoft che però fa notare come l'errore sia solo in fase di visualizzazione del risultato nella cella, infatti, effettuando successivi calcoli in cui si prende come dato iniziale il precedente risultato di una delle moltiplicazioni in oggetto si perviene a un risultato corretto. Si evince, quindi, che Excel 2007 non sbaglia a fare i conti ma solo nel presentare i risultati: magra consolazione.
Questo dettaglio non è sfuggito a Microsoft che nel proprio post di spiegazione cita proprio tale notazione e richiama altre problematiche legate ai calcoli in virgola mobile e alla notazione binaria. Una descrizione precisa è disponibile qui.

E' già in sviluppo un apposito fix...no problema! (fiuuuuu) :D
Come ogni programmatore ben sà, il bug è dietro l'angolo! :

4 commenti:

PPA ha detto...

Sono fantastici, "l'errore è solo in fase di visualizzazione"!!! Possiamo fare la stessa cosa, contattiamo una tipa in MSN dicendogli di essere Brad Pitt e fissare un incontro... poi gli si dice che l'errore è visuale, per il resto siamo uguali!!! :)

alexanderthorn ha detto...

:D Troppo caruccio!

Pitt ha detto...

Paolo sei un tamarro non sei mai venuto a lasciarmi un commento!
TAMARRONE! :*

Mindy ha detto...

Good post.