lunedì 1 ottobre 2007

Piccoli standard grafici crescono...


Nuovi standard si impongono!
Conoscere le caratteristiche tecniche degli schermi in uso è elemento di grande importanza per ottimizzare i propri siti, renderli più gradevoli e accattivanti.
Da una ricerca ShinyStat sulle caratteristiche tecniche degli schermi in uso da parte dei navigatori mostra come la dotazione media sia radicalmente cambiata rispetto agli anni passati.
800X600 addio!
Ancora oggi diversi webmaster guardano all'800X600 come la risoluzione base da tenere presente per la costruzione delle proprie pagine Web. Ma il dato ricavato da Shinystat dimostra che tale risoluzione è appannaggio ormai di una sparuta minoranza: solo il 7,5% delle visite proviene da Pc con tale risoluzione, tipica dei monitor 14 pollici di antica memoria. Il nuovo formato di riferimento è il 1024X768, da cui proviene circa una visita su due, precisamente il 47,5% di visite. Monitor Lcd per computer desktop e notebook hanno portato questa risoluzione a essere ormai la base della stragrande maggioranza dei navigatori.
Colori a milioni!
Una volta lo standard colori dei monitor era il cosiddetto 65K, cioè 65.656. Ora è più facile trovarlo per un cellulare di ultima generazione. Il nuovo standard è quello dei 16 milioni di colori, a 32 bit.
Anche questo è il segno dei tempi tecnologici
Si ripropone quindi per i webmaster il problema della preferenza da accordare a una risoluzione in fase di progettazione di pagine oppure allo sforzo di rendere il proprio sito adattabile a tutte le risoluzioni e combinazioni di colori più vicine alla realtà.
Forza e coraggio, mani al codice...e via col restyling! :D

3 commenti:

Pitt ha detto...

Work in progress ;)

(senza saper nè leggere e nè scrivere)

Pitt ha detto...

ps

codice, ovvio ;)

alexanderthorn ha detto...

:D su paoluccio su su...