giovedì 26 dicembre 2013

Eventi gratuiti

L'ormai consueto concerto di Natale al Duomo di Napoli, mi ha fatto riflettere su una cosa che, a ragione, giudico importante: la gente non merita gli eventi gratuiti!
Stasera tra i banchi della cattedrale, mentre l'orchesta dei Cantori di Posillipo suonava le immortali arie di Natale, ho visto persone intrattenersi in chiacchiere, ridacchiare e muoversi di continuo, addirittura telefonare e smanettare con le app dei propri smartphone, intrattiene bimbi annoiati con fastidiosi giochini da tablet e pretendere, al tempo stesso, un improbabile silenzio.
Di contro, mi è tornata alla mente l'immagine dei fruitori paganti di concerti, mostre ed avvenimenti sportivi: il loro fotografare e condividere su internet, continuo ed imperterrito, tramite ogni mezzo possibile e con i più disparati risultati, come a dire: "ho pagato, un po' di spettacolo è mio e me lo devo portare a casa a tutti i costi!"

Nessun commento: